Si pensa che la Brahma sia stata creata in America incrociando la Cocincina con la Malese. Quello che colpisce e che affascina subito nel vedere degli esemplari di questa razza è la contemporanea presenza di stazza, imponenza ed eleganza. Sguardo fiero e temerario unito ad un carattere docile, fanno dei Brahma dei "giganti buoni".
Ad aumentare l'imponenza di questa razza c'è un foltissimo piumaggio che prosegue sui tarsi e sulle dita delle zampe.
Tutto questo messo insieme, fa della Brahma la mia razza preferita.
I galli possono arrivare a pesare anche 5 Kg e le galline a 4,5 kg. Queste iniziano a deporre precocemente e già verso i sei mesi iniziano ad essere produttive. Sono delle buone ovaiole e ottime covatrici ed allevatrici; i nidi per la cova,però,devono essere spaziosi e facilmente accessibili,onde evitare la rottura casuale di alcune uova dovuta alla mole maldestramente controllata. Al contrario, di quanto si ritrova scritto su più testi, posso dire che i galli sono abbastanza attivi e fecondi; un gallo può stare tranquillamente con 6 galline e dare percentuali alte di fecondità nelle uova. Quello che invece, può portare alla perdita di fecondità è l'allevamento in consanguineità. E' buona norma, una volta accertata l'ottima provenienza, portare,di tanto in tanto, nuovo sangue con dei galli di ceppi diversi.

Standard

Forma Tronco: La mole è una delle caratteristiche basilari. Il tronco deve essere arrotondato, orizzontale, profondo e largo e portare questa larghezza ininterrottamente dalle spalle alla coda. Nella gallina la linea dorsale sale dolcemente verso la coda, suo apice. Nel gallo è più improvvisa e ripida, concava e senza bruschi angoli. Groppa con abbondanti lanceolate che ricadendo riempiono la parte iniziale della coda e coprono le punte delle ali. Petto : Largo e profondo, pieno e ben arrotondato fin quasi sotto la gola.
Ventre : Largo e pieno, con piumino morbido e compatto. Queste due caratteristiche del petto e del ventre, se rispettate, danno all’animale la giusta forma.
Testa : La Brahma ha una testa particolare e ciò la rende una caratteristica importante da rispettare nella selezione. Proporzionalmente piccola, ma larga; è importante che sia arrotondata e ben impiantata sul collo. Cranio largo, prominente sugli occhi; caratteristica da combattente che conferma la presenza di sangue Malese.
Becco : Robusto e ben incurvato. Giallo con striature scure sulla parte superiore. Occhi : Larghi, rotondi ed infossati che determinano uno sguardo abbastanza cupo e fiero. Colore rosso arancio.
Cresta: A pisello. Non si può dare una misura determinata, deve essere comunque piccola e mai sproporzionata alla testa. Ben impiantata e ben ferma. Formata da 3 linee ben dritte di piccole punte arrotondate, più alte al centro. Bargigli : Piccoli e ben arrotondati, di tessitura fine e ben separati. E’ presente una giogaia con piccole plumole, molto più evidente nelle femmine.
Faccia : Rossa e liscia, qualche plumola ammessa. Orecchioni : Rossi ed abbastanza lunghi. La parte inferiore sul livello o leggermente al di sotto dei bargigli.
Collo: Moderatamente lungo e ben arcuato. Il punto di giuntura con la testa determina, sulla parte superiore, una leggera ma evidente infossatura. Mantellina abbondante che cade sulle spalle e che quasi s’incontra nella parte alta della gola. Ali : Piccole, portate piuttosto alte, mai cadenti, aderenti al corpo. Linea inferiore orizzontale. Remiganti primarie larghe e ben ripiegate sotto le secondarie. Remiganti secondarie larghe anch’esse e soprammesse in ordine naturale ad ala chiusa Coda : Di media grandezza, piena e ben aperta. Portata alta e che continua la linea ascendente del dorso. Timoniere ben ordinate e regolarmente soprammesse. Nel gallo le falciformi sono corte ed abbondanti e devono ricoprire ordinatamente le timoniere. Nella gallina la coda vista da dietro è un po’ aperta a forma di “U” rovesciata; la parte interna riempita di morbide piume. Copritrici abbondanti, su due linee, non troppo lunghe da coprire interamente le timoniere che devono essere in vista, anche quelle nella parte bassa.
Zampe : Gambe robuste, posizionate abbastanza larghe, ben impiumate ed arrotondate, il piumaggio non eccessivamente gonfio. Moderare la lunghezza dei garretti d’avvoltoio Tarsi gialli, di ossatura robusta, 4 dita ben dritte. L’insieme gamba/tarso si richiede più alto della media soprattutto perché la ricca impiumatura nasconde in parte la reale lunghezza; attenzione a non esagerare: l’altezza non fa un bel Brahma, ma è l’insieme ben proporzionato che assicura un giusto equilibrio. Tarsi abbondantemente impiumati. Dita medie ed esterne ricoperte da folte piume rigide. Non è molto importante la loro lunghezza quanto la serratura e la piena impiumatura delle dita. La piumatura naturalmente ed ordinatamente soprammessa. Penne larghe ed elastiche così da formare una linea liscia a ventaglio il più ordinata possibile.
Pelle: Bianca. Pelle gialla è sinonimo di incroci precedenti.
Piumaggio: Abbondante, liscio ed aderente al corpo, costituito da penne larghe. Nella gallina è un po’ più gonfio che nel gallo, ma mai come nella Cocincina.
Taglia Molto Grande
Struttura ossea Grossa

Peso Gallo : kg. 3,5 – 5,0
Gallina: kg. 3,0 – 4,5

Uovo
Colore del guscio: bruno di intensità variabile. Lo standard dà un peso minimo di gr. 60, un po’ alto per questa razza. Selezionare comunque galline che non depongano uova troppo piccole. Come in tutte le razze di grande taglia, la gallina non è una buona ovaiola. Cercare, nella selezione, di aumentare la produttività.

Anello Gallo: mm 27
Gallina: mm 24

Testo di Fabrizio Focardi